Moret Henry

Antichità Giglio offre servizio di valutazione gratuita delle opere del pittore Moret Henry.
Per maggiori informazioni clicca qui

moret_henry-dipintoHenry Moret, nato a Cherbourg, il 12 dicembre del 1856, è stato un famoso pittore e paesaggista francese, grande esponente dell’Impressionismo nel suo paese.

Da giovane partecipò alla vita militare. Prese servizio nel 1875, e proprio lì, tra le fila dell’esercito, venne notata la sua spiccata propensione per le belle arti: fu il suo comandante, tale Jules La Villette, a raccomandarlo presso Ernest Corroller, un discreto pittore ed insegnante di disegno, che gli impartì i primi rudimenti artistici.

Grazie al suo maestro, Moret apprese l’arte dei paesaggi, soggetto importantissimo per le sue opere ed i suoi dipinti moderni, prendendo come fonte di ispirazione alcuni celebri artisti francesi dell’epoca, come Jean-Baptiste Camille Corot ed il realista Gustave Courbet.

In seguito, nel 1876, Moret si recò a Parigi, iscrivendosi presso La Scuola delle Belle Arti, dove venne accolto sotto la guida di alcuni celebri insegnanti, tra i quali si possono annoverare il pittore e scultore Jean-Léon Gérome, il ritrattista anglo-tedesco Wilhelm August Rudolf Lehmann, e lo scultore e pittore storico Jean-Paul Laurens.

Iniziò quindi a realizzare i suoi primi dipinti moderni, ottenendo una certa fama tanto da riuscire ad esporre le proprie opere presso mostre artistiche importanti, come nella stessa Parigi. A partire dagli ultimi anni del 1800 iniziò ad abbracciare sempre più la corrente impressionista: in uno dei suoi viaggi ebbe modo di conoscere il celeberrimo pittore Paul Gauguin, che esercitò su di lui un’influenza notevole, oltre ai vari Emile Jourdan, Ernest da Chamaillard e Charles Lavant, tutti famosi artisti di quel periodo.

Fra i suoi quadri più noti, si ricordano, tra gli altri, Le falesie della Bretagna e Il fiume a Belon.

Si spense a Parigi, il 5 maggio del 1913, all’età di 56 anni.

Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano e
iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.
La Giglio & C. è iscritta alla Federazione Mercanti D’Arte Antica e al Sindacato Provinciale Mercanti d’Arte Antica di Milano.

Federazione Italiana Mercanti d'Arte Associazione Antiquari Milanesi

Il processo di invio immagini è in corso, si prega di NON ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE fino al completamento dell'invio.
Questo processo potrebbe richiedere un tempo che può variare da pochi secondi fino ad alcuni minuti, poichè la velocità di caricamento dipende da diversi fattori:

  • il numero di immagini inviate
  • la dimensione di ogni immagine
  • la velocità della connessione internet
  • la stabilità della connessione internet (nel caso di connessioni mobili)

Se entro 5 - 6 minuti non vedete comparire un messaggio di "Invio Completato", potete presumere che il processo di invio non andrà a buon fine.
In tal caso ci scusiamo per il disagio e vi preghiamo di inviare direttamente le immagini al seguente indirizzo email: info@antichitagiglio.it

Molte grazie
Lo staff Antichità Giglio


Caricamento immagini in corso ... antichità giglio