Le Sidaner Henri

Antichità Giglio offre servizio di valutazione gratuita delle opere del pittore Le Sidaner Henri.
Per maggiori informazioni clicca qui

Henri-Le-Sidaner-quadroPittore francese di un certo calibro, noto soprattutto per uno stile intimista e quasi minimalista, orientato quasi per tutta la vita alla rappresentazione di una realtà nuda e cruda, priva di fronzoli ed in un certo qual modo anche arida e fredda, Henri Le Sidaner nacque all’Isola Mauritius, il 7 agosto del 1872 e fu conosciuto ed apprezzato anche in altri paesi al di fuori della sua Regione.

Si può dire che l’artista non ebbe vita semplice: infatti, all’età di 19 anni, egli dovette affrontare uno dei dolori più gravi nella vita di una persona, la morte del padre, che lo segnò profondamente. Passò i primi anni della sua vita a Dunkerque, e proprio qui esplose il suo talento artistico, grazie al quale, tra l’altro, egli poté ottenere una borsa di studio che gli consentì di studiare a Parigi.

Parigi in quegli anni era un punto di riferimento per una corrente artistica in particolare, l’Impressionismo: le opere dei grandi esponenti di questo movimento artistico, fatto di pittura en plein air e di rivisitazione degli spazi esterni, lo influenzarono particolarmente.

Si trasferì a Étaples nel 1885: qui ebbe la possibilità di fare la conoscenza di altri pittori, ma mantenne sempre un certo riserbo ed una sorta di solitudine che caratterizzò poi gran parte delle sue opere e dei suoi dipinti.

Fu anche in Italia, nel 1892; poi, nel 1894, tornò a Parigi, dove poté conoscere diversi artisti come Émile Verhaeren e Georges Rodenbach.

Dopo un breve soggiorno in Belgio, si trasferì a Versailles dove rimase per il resto della sua vita.

Morì invece a Parigi, dove si era recato per un breve viaggio, il 16 luglio del 1939, colpito da infarto.

Tra i suoi dipinti più degni di nota si ricordano: Un canale di Bruges all’alba, Il padiglione francese al Trianon, Il Dessert, Le persiane chiuse, Il padiglione nelle rose.

Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano e
iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.
La Giglio & C. è iscritta alla Federazione Mercanti D’Arte Antica e al Sindacato Provinciale Mercanti d’Arte Antica di Milano.

Federazione Italiana Mercanti d'Arte Associazione Antiquari Milanesi

Il processo di invio immagini è in corso, si prega di NON ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE fino al completamento dell'invio.
Questo processo potrebbe richiedere un tempo che può variare da pochi secondi fino ad alcuni minuti, poichè la velocità di caricamento dipende da diversi fattori:

  • il numero di immagini inviate
  • la dimensione di ogni immagine
  • la velocità della connessione internet
  • la stabilità della connessione internet (nel caso di connessioni mobili)

Se entro 5 - 6 minuti non vedete comparire un messaggio di "Invio Completato", potete presumere che il processo di invio non andrà a buon fine.
In tal caso ci scusiamo per il disagio e vi preghiamo di inviare direttamente le immagini al seguente indirizzo email: info@antichitagiglio.it

Molte grazie
Lo staff Antichità Giglio


Caricamento immagini in corso ... antichità giglio