Indiana Robert

Antichità Giglio offre servizio di valutazione gratuita delle opere del pittore Indiana Robert.
Per maggiori informazioni clicca qui

Robert-Indiana-operaRobert Indiana, al secolo Robert Clark, è un artista, scultore, scenografo e costumista teatrale statunitense, fra i più importanti a partire dal secondo dopoguerra.

Nasce a New Castle, nello stato dell’Indiana, in America, il 13 settembre 1928, dove vive per 17 anni. Nel 1942, a seguito del divorzio dei genitori, si trasferisce con il padre a Indianapolis, dove si iscrive nella Arsenal Technical High School, nota per le sue materie artistiche, fino al 1946.

Dopo aver quindi prestato servizio per tre anni presso le United States Army Air Force, ossia l’aviazione dell’esercito degli Stati Uniti, a partire dal 1949 intraprende una serie di studi artistici: dapprima si iscrive presso l’Istituto d’Arte di Chicago, dove resterà per quattro anni, nell’estate del 1953 studia pittura e scultura presso la Scuola di Pittura e Scultura Skowhegan, nel Maine, per poi trasferirsi per un paio d’anni in Scozia, dove studia le belle arti presso la Edinburgh University e l’Edinburgh College of Art.

Nel 1954, anno fondamentale per la sua carriera artistica, fa ritorno in America, stabilendosi nella città di New York, dove inizia a realizzare opere che diventeranno poi caratteristiche e fra le più famose della Pop Art, grazie al suo inconfondibile stile semplice ed iconico. Fra i suoi lavori, realizzati tramite dipinti, sculture, stampe, tele e serigrafie, si ricordano il special modo quelli costituiti da parole brevi ed emotivamente efficaci, colorate di tinte brillanti ed accese, come EAT e HUG, e soprattutto LOVE, una delle immagini più famose, utilizzate, riprodotte e parodiate di tutto il movimento artistico della Pop Art.

Il tema dell’amore è effettivamente uno fra i più importanti nella produzione di Indiana, come si può notare anche da dipinti come Four Star Love o Love is God. A seguito degli attentati dell’11 settembre 2001, che sconvolsero l’America, realizzò una serie di dipinti chiamati Peace Paintings (Dipinti della Pace) che vennero poi esposti tre anni dopo a New York.

Oggi risiede a Vinalhaven, nel Maine, dove continua a produrre le sue opere.

Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano e
iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.
La Giglio & C. è iscritta alla Federazione Mercanti D’Arte Antica e al Sindacato Provinciale Mercanti d’Arte Antica di Milano.

Federazione Italiana Mercanti d'Arte Associazione Antiquari Milanesi

Il processo di invio immagini è in corso, si prega di NON ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE fino al completamento dell'invio.
Questo processo potrebbe richiedere un tempo che può variare da pochi secondi fino ad alcuni minuti, poichè la velocità di caricamento dipende da diversi fattori:

  • il numero di immagini inviate
  • la dimensione di ogni immagine
  • la velocità della connessione internet
  • la stabilità della connessione internet (nel caso di connessioni mobili)

Se entro 5 - 6 minuti non vedete comparire un messaggio di "Invio Completato", potete presumere che il processo di invio non andrà a buon fine.
In tal caso ci scusiamo per il disagio e vi preghiamo di inviare direttamente le immagini al seguente indirizzo email: info@antichitagiglio.it

Molte grazie
Lo staff Antichità Giglio


Caricamento immagini in corso ... antichità giglio