Imi Knoebel

Antichità Giglio offre servizio di valutazione gratuita delle opere del pittore Imi Knoebel.
Per maggiori informazioni clicca qui

Imi-Knoebel-operaImi Knoebel, al secolo Klaus Wolf Knoebel, nato a Dresda il 31 dicembre 1940, è un famoso pittore e scultore tedesco dell’arte contemporanea, noto per il suo stile minimalista e per i suoi dipinti astratti.

Nel 1950 si trasferisce a Mainz con la famiglia, mentre a partire dal 1962 studia le materie artistiche presso la Werkkunstschule, la Scuola di Arti e Mestieri di Darmstadt, dove riceve gli insegnamenti di alcuni famosi pittori ed artisti dell’epoca, come lo svizzero Johannes Itten e l’ungherese Laszlo Moholy-Nagy.

Pochi anni dopo, nel 1964, a Dusseldorf, entra invece a far parte della Kunstakademie, l’Accademia delle Belle Arti, dove studierà arte sotto l’ala del grande pittore e scultore tedesco Joseph Beuys, in compagnia di alcuni amici che in futuro diventeranno suoi illustri colleghi, come Blinky Palermo (che omaggerà alla sua scomparsa, avvenuta nel 1977), Katharina Sieverding e Jorg Immendorff.

Raggiunge la fama a livello internazionale soprattutto a partire dagli anni ’80, grazie a diverse mostre nelle quali espone le sue opere più celebri, girando il mondo e visitando grandi paesi come gli Stati Uniti d’America, il Brasile, l’Italia e la Spagna. I suoi lavori più noti sono certamente i Mennigebilder, una serie di dipinti che consistono nella sovrapposizione di rettangoli colorati, realizzati con una vernice anti-corrosiva chiamata appunto Mennige, utilizzata nella costruzione dell’acciaio.

Negli ultimi anni inizia a fare incetta di importanti titoli ed onorificenze: nel maggio del 2006 riceve la laurea honoris causa dalla Friedrich Schiller Universitat, l’Università di Jena, mentre nel 2011 vince il Premio Kythera.

Attualmente l’artista vive e lavora a Dusseldorf.

Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano e
iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.
La Giglio & C. è iscritta alla Federazione Mercanti D’Arte Antica e al Sindacato Provinciale Mercanti d’Arte Antica di Milano.

Federazione Italiana Mercanti d'Arte Associazione Antiquari Milanesi

Il processo di invio immagini è in corso, si prega di NON ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE fino al completamento dell'invio.
Questo processo potrebbe richiedere un tempo che può variare da pochi secondi fino ad alcuni minuti, poichè la velocità di caricamento dipende da diversi fattori:

  • il numero di immagini inviate
  • la dimensione di ogni immagine
  • la velocità della connessione internet
  • la stabilità della connessione internet (nel caso di connessioni mobili)

Se entro 5 - 6 minuti non vedete comparire un messaggio di "Invio Completato", potete presumere che il processo di invio non andrà a buon fine.
In tal caso ci scusiamo per il disagio e vi preghiamo di inviare direttamente le immagini al seguente indirizzo email: info@antichitagiglio.it

Molte grazie
Lo staff Antichità Giglio


Caricamento immagini in corso ... antichità giglio