Courtois Gustave

Antichità Giglio offre servizio di valutazione gratuita delle opere del pittore Courtois Gustave.
Per maggiori informazioni clicca qui

courtois_gustave-telaGustave Courtois è stato un pittore francese, nato a Pusey nel 1852. Crebbe con la madre, da qui ricevette completa dedizione ed attenzione durante la sua educazione. Sin da giovane, mostrò subito talento nell’arte. Fu infatti iscritto alla Scuola municipale di disegno, nella Franca Contea.

Il giovane realizzò diversi dipinti già da allora, che vennero poi mostrati al noto pittore Jean-Léon Gérôme, il quale gli consigliò di iscriversi alla Scuola di Belle Arti di Parigi. Courtois seguì appieno il consiglio e, nel 1870, riuscì a diventare membro della famosa scuola parigina. Qui fece un incontro importante che lo segnò per tutta la vita: strinse amicizia con un altro giovane aspirante pittore, Pascal Dagnan-Bouveret, con il quale condivise persino il medesimo studio di moda dal 1880.

Pascal Dagnan, tra l’altro, realizzò un dipinto che ritraeva l’amico nel suo studio (Gustave Courtois nel suo studio).

Nel 1882 ebbe la nomina a cavaliere delle Legion d’onore, l’onorificenza più alta attribuita dalla Repubblica francese.
Insegnò pittura all’Académie de la Grande Chaumière e all’Académie Colarossi di Parigi, dove a quel tempo erano studenti Georges d’Espagnat, Maurice Prendergast, Dora Hitz, Willard Dryden Paddock e Sara Page.

Courtois non si discostò mai dalle tecniche accademiche a cui era stato iniziato e tutte le sue opere lo dimostrano. Tra i dipinti più importanti ci sono: Adamo ed Eva, Madame Gautreau, La sepoltura di Atala, Amore al banchetto.

Gustave Courtois morì a Parigi nel 1923.

Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano e
iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.
La Giglio & C. è iscritta alla Federazione Mercanti D’Arte Antica e al Sindacato Provinciale Mercanti d’Arte Antica di Milano.

Federazione Italiana Mercanti d'Arte Associazione Antiquari Milanesi

Il processo di invio immagini è in corso, si prega di NON ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE fino al completamento dell'invio.
Questo processo potrebbe richiedere un tempo che può variare da pochi secondi fino ad alcuni minuti, poichè la velocità di caricamento dipende da diversi fattori:

  • il numero di immagini inviate
  • la dimensione di ogni immagine
  • la velocità della connessione internet
  • la stabilità della connessione internet (nel caso di connessioni mobili)

Se entro 5 - 6 minuti non vedete comparire un messaggio di "Invio Completato", potete presumere che il processo di invio non andrà a buon fine.
In tal caso ci scusiamo per il disagio e vi preghiamo di inviare direttamente le immagini al seguente indirizzo email: info@antichitagiglio.it

Molte grazie
Lo staff Antichità Giglio


Caricamento immagini in corso ... antichità giglio