Bourdelle Emile Antoine

Antichità Giglio offre servizio di valutazione gratuita delle opere del pittore Bourdelle Emile Antoine.
Per maggiori informazioni clicca qui

bourdelle_emile_antoine-telaEmile-Antoine Bourdelle nacque a Montauban, in Francia, il 30 ottobre del 1861: fu un interessante artista francese, molto noto per il suo talento nella scultura, più che per i suoi dipinti.

Tuttavia, ad oggi si può considerare Antoine Bourdelle come un artista a tutto tondo per il suo tempo: fu, infatti, non solo uno scultore ma anche un interessante pittore ed insegnante; basti ricordare che a lui fu dedicato un museo d’arte, il Musée Bourdelle, che oggi si trova al posto dove a quell’epoca si trovava il suo studio, ed in cui si trovano molte delle sue opere e dipinti.

L’artista ebbe modo di avviare la sua formazione culturale a Tolosa, e qualche tempo dopo a Parigi, dove poté incontrare artisti come J. Dalou e J.J. Falguière e A. Rodin, con cui rimase in contatto per moltissimi anni, finché, alla morte di quest’ultimo, l’artista francese divenne uno dei più importanti esponenti di quell’epoca.

Si interessò molto di arte monumentale e di scultura arcaica; si ricordano, a questo proposito, opere dal titolo La Testa di Apollo; Ercole Saettante, ed altre statue in cui si evince il suo interesse per i soggetti classici.

Dal punto di vista della scultura, Antoine Bourdelle sperimentò anche lo stile delle decorazioni e l’arte monumentale, di cui si ricordano il Monumento del generale Alvear a Buenos Aires, e l’Epopea polacca.

Da non dimenticare, però, che egli fu un artista a tutto tondo e per questo si ricordano anche diversi dipinti, ed in particolare ritratti ed affreschi riguardanti la mitologia.

Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano e
iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.
La Giglio & C. è iscritta alla Federazione Mercanti D’Arte Antica e al Sindacato Provinciale Mercanti d’Arte Antica di Milano.

Federazione Italiana Mercanti d'Arte Associazione Antiquari Milanesi

Il processo di invio immagini è in corso, si prega di NON ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE fino al completamento dell'invio.
Questo processo potrebbe richiedere un tempo che può variare da pochi secondi fino ad alcuni minuti, poichè la velocità di caricamento dipende da diversi fattori:

  • il numero di immagini inviate
  • la dimensione di ogni immagine
  • la velocità della connessione internet
  • la stabilità della connessione internet (nel caso di connessioni mobili)

Se entro 5 - 6 minuti non vedete comparire un messaggio di "Invio Completato", potete presumere che il processo di invio non andrà a buon fine.
In tal caso ci scusiamo per il disagio e vi preghiamo di inviare direttamente le immagini al seguente indirizzo email: info@antichitagiglio.it

Molte grazie
Lo staff Antichità Giglio


Caricamento immagini in corso ... antichità giglio