Argio Orell

Antichità Giglio offre servizio di valutazione gratuita delle opere del pittore Argio Orell.
Per maggiori informazioni clicca qui

orell_argio-quadroNato a Trieste nel 1884, Argio Orell,  è stato un grande pittore, decoratore, ritrattista ed illustratore italiano.

Da ragazzo frequentò dapprima la Scuola Industriale di Trieste, dove ebbe come insegnante, tra gli altri, l’illustre pittore Eugenio Scomparini, per poi trasferirsi in Germania grazie al suo enorme talento, dove, per ricevere una adeguata formazione artistica, si iscrisse per un semestre presso l’Accademia di Belle Arti di Monaco.

Qui, Orell ebbe il privilegio di seguire le lezioni del grande Franz von Stuck, pittore, scultore, architetto ed illustratore tedesco, tra i migliori esponenti dell’Espressionismo in Europa, che apprezzò moltissimo il lavoro ed i primi dipinti moderni del giovane Orell.

Nel 1903 fece ritorno a Trieste, dove subito riuscì ad affermarsi come artista, realizzando opere e dipinti moderni di grande eleganza e raffinatezza, mentre l’anno successivo soggiornò a Venezia per qualche tempo. A seguito dello scoppio della Prima Guerra Mondiale prestò servizio militare presso Radkersburg, assieme ad alcuni illustri colleghi come Guido Grimani, Enrico Fonda, Giuseppe Barison, e soprattutto con Vito Timmel, del quale fu amico intimo e col qualche ebbe anche modo di collaborare per la realizzazione di alcune opere. Proprio a Radkersburg, in effetti, i due realizzeranno le decorazioni del teatro locale.

Fra le sue opere più note, si possono ricordare: Anna Hell von Heldenwerth, Palloncino Verde, Chiaretta, L’arcangelo del violino, Lezione di storia dell’arte orientale, Primavera sul Golfo, Serata di Carnevale, oltre a diverse immagini e decorazioni realizzate seguendo l’arte giapponese, della quale Orell fu un grande appassionato.

Si spense nella sua amata Trieste nel 1942, indebolito e provato da una lunga malattia.

Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano e
iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.
La Giglio & C. è iscritta alla Federazione Mercanti D’Arte Antica e al Sindacato Provinciale Mercanti d’Arte Antica di Milano.

Federazione Italiana Mercanti d'Arte Associazione Antiquari Milanesi

Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano e
iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.
La Giglio & C. è iscritta alla Federazione Mercanti D’Arte Antica e al Sindacato Provinciale Mercanti d’Arte Antica di Milano.

Federazione Italiana Mercanti d'Arte Associazione Antiquari Milanesi

Il processo di invio immagini è in corso, si prega di NON ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE fino al completamento dell'invio.
Questo processo potrebbe richiedere un tempo che può variare da pochi secondi fino ad alcuni minuti, poichè la velocità di caricamento dipende da diversi fattori:

  • il numero di immagini inviate
  • la dimensione di ogni immagine
  • la velocità della connessione internet
  • la stabilità della connessione internet (nel caso di connessioni mobili)

Se entro 5 - 6 minuti non vedete comparire un messaggio di "Invio Completato", potete presumere che il processo di invio non andrà a buon fine.
In tal caso ci scusiamo per il disagio e vi preghiamo di inviare direttamente le immagini al seguente indirizzo email: info@antichitagiglio.it

Molte grazie
Lo staff Antichità Giglio


Caricamento immagini in corso ... antichità giglio