Anders Andersen-Lundby

Antichità Giglio offre servizio di valutazione gratuita delle opere del pittore Anders Andersen-Lundby.
Per maggiori informazioni clicca qui

BON40346Anders Andersen-Lundby è stato un famoso pittore danese, i cui dipinti ritraevano per lo più paesaggi di Lundby Hills e della Danimarca.

Andersen-Lundby nacque a Lundby nel 1841, figlio di Anders Andersen Uttrup & Christine Johannesdatter. Non si conosce molto della sua formazione, si suppone che fosse autodidatta, ma si sa per certo che all’età di vent’anni si recò a Copenaghen, per migliorare i suoi studi presso la Royal Academy of Art di Copenhagen dove però non terminò gli studi.

Espose per la prima volta i suoi dipinti nel 1864 proprio a Copenaghen.

Tuttavia la fama delle sue opere diede i primi frutti solo nel 1870, anno in cui Andersen-Lundby espose diverse vedute panoramiche invernali, uno dei suoi soggetti preferiti. Il tocco delicato della pennellata, il colore sfumato, avvolgente ed il tratto elegante sono stati i segni distintivi che hanno reso celebri i suoi quadri. Strade di montagna, casette sull’orlo di boschi innevati e laghi orlati di bianco sono i soggetti ricorrenti dei quadri di Andersen-Lundby, non a caso noto come “pittore virtuoso della neve”.

Si sposò con  Thora Adelheid Borgesen, il 4 Aprile 1865 a Copenaghen e con lei andò a vivere a Monaco di Baviera nel 1876 dove tenne diverse mostre dei suoi dipinti. Continuò comunque a viaggiare ed a soggiornare diverse volte in Danimarca dove partecipò ad altre mostre.

Il trasferimento a Monaco segnò decisamente la pittura di Andersen-Lundby, i dipinti di questo periodo mostrano difatti un certo distacco dalla scuola pittorica danese. I paesaggi invernali erano soprattutto ispirati dai panorami bavaresi ma esistono anche vedute di Trieste e scorci di Monaco sempre ritratta in giornate invernali. Ricordiamo fra le tele più famose: Paesaggio invernale, Chiara giornata d’inverno e Tramonto.

Anders Andersen-Lundby morì nel 1923 a Monaco di Baviera.

Attualmente le opere di Anders Andersen-Lundby si possono ammirare presso i musei di Copenhagen, Monaco di Baviera e Trieste.

Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano e
iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.
La Giglio & C. è iscritta alla Federazione Mercanti D’Arte Antica e al Sindacato Provinciale Mercanti d’Arte Antica di Milano.

Federazione Italiana Mercanti d'Arte Associazione Antiquari Milanesi

Il processo di invio immagini è in corso, si prega di NON ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE fino al completamento dell'invio.
Questo processo potrebbe richiedere un tempo che può variare da pochi secondi fino ad alcuni minuti, poichè la velocità di caricamento dipende da diversi fattori:

  • il numero di immagini inviate
  • la dimensione di ogni immagine
  • la velocità della connessione internet
  • la stabilità della connessione internet (nel caso di connessioni mobili)

Se entro 5 - 6 minuti non vedete comparire un messaggio di "Invio Completato", potete presumere che il processo di invio non andrà a buon fine.
In tal caso ci scusiamo per il disagio e vi preghiamo di inviare direttamente le immagini al seguente indirizzo email: info@antichitagiglio.it

Molte grazie
Lo staff Antichità Giglio


Caricamento immagini in corso ... antichità giglio