Alois Arnegger

Antichità Giglio offre servizio di valutazione gratuita delle opere del pittore Alois Arnegger.
Per maggiori informazioni clicca qui

arnegger_alois-operaAlois Arnegger fu un noto pittore austriaco, grazie ai bellissimi paesaggi ritratti nei suoi dipinti la cui tecnica può considerarsi quasi un inizio di impressionismo.

Nacque a Vienna nel 1879 e durante gli anni dello studio artistico frequentò l’Accademia di Belle Arti di Vienna sotto la guida del paesaggista Robert Russ e del pittore di storia August Eisenmenger. Durante questi anni Arnegger imparò ad apprezzare il vedutismo e la realizzazione degli scenari naturali di cui divenne un esperto raffiguratore.

I dipinti di Alois Arnegger

Le opere di Arnegger da subito si concentrarono sugli scenari naturali austriaci, includendo anche scorci di paesi, vedute montane, boschi e paesaggi invernali. Successivamente s’innamorò dell’Italia, dove compì un viaggio nel 1920, a seguito del quale ritrasse in alcuni dei suoi dipinti le coste di Napoli e Capri. Soggiornò poi in Lombardia della quale ritrasse i laghi e gli ariosi paesaggi, sono ben noti anche i quadri che ritraggono Castellammare, Sanremo, Lago Maggiore e Lago di Como.

L’artista si dedicò anche ai ritratti oltre che ai paesaggi che tuttavia rimangono i suoi dipinti più celebri, soprattutto le vedute innevate austriache. La luce vibrante, la pennellata morbida, l’armonia e la perfetta resa della natura furono gli elementi della pittura di Arnegger che colpirono maggiormente i critici dell’epoca.

Tornato in Austria, Arnegger si dedicò nuovamente al suo soggetto preferito, ovvero gli spettacolari paesaggi viennesi.

Artista talentuoso, dal tratto delicato e dal gusto cromatico sopraffino, Arnegger fu anche un padre modello, che istruì il figlio Gottfried alla pittura introducendolo nel mondo dell’arte.

Arnegger dipinse fino alla morte avvenuta a Vienna nel 1936.

Attualmente alcune delle sue tele sono conservate presso collezioni provate a Stoccarda, Vienna, Amsterdam, Parigi, Stoccolma, Monaco, New York e Chicago.

Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano e
iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.
La Giglio & C. è iscritta alla Federazione Mercanti D’Arte Antica e al Sindacato Provinciale Mercanti d’Arte Antica di Milano.

Federazione Italiana Mercanti d'Arte Associazione Antiquari Milanesi

Il processo di invio immagini è in corso, si prega di NON ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE fino al completamento dell'invio.
Questo processo potrebbe richiedere un tempo che può variare da pochi secondi fino ad alcuni minuti, poichè la velocità di caricamento dipende da diversi fattori:

  • il numero di immagini inviate
  • la dimensione di ogni immagine
  • la velocità della connessione internet
  • la stabilità della connessione internet (nel caso di connessioni mobili)

Se entro 5 - 6 minuti non vedete comparire un messaggio di "Invio Completato", potete presumere che il processo di invio non andrà a buon fine.
In tal caso ci scusiamo per il disagio e vi preghiamo di inviare direttamente le immagini al seguente indirizzo email: info@antichitagiglio.it

Molte grazie
Lo staff Antichità Giglio


Caricamento immagini in corso ... antichità giglio