Alberto Helios Gagliardo

Antichità Giglio offre servizio di valutazione gratuita delle opere del pittore Alberto Helios Gagliardo.
Per maggiori informazioni clicca qui

alberto_helios-gagliardo_quadroNato a Genova, il 14 aprile 1893, Alberto Helios Gagliardo fu un famoso pittore ed incisore italiano, attivo soprattutto nella regione ligure.

Segnalatosi fin dalla tenera età come un artista molto promettente e dal talento notevole, tanto che alcuni suoi compagni, scherzosamente, lo soprannominavano “Giotto”, nel 1909 si iscrisse presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, dove venne accolto dal professor Quinzio Tullio Salvatore, noto pittore ed incisore. Qui si interessò ai capolavori artistici di eccelsi autori del passato, studiando, tra l’altro, le correnti del Neoclassicismo e dell’Impressionismo.

In seguito conobbe e strinse amicizia, tra gli altri, con Domingo Motta, artista, pittore ed acquafortista genovese, che lo influenzò in alcune delle sue produzioni, ed espose molte sue opere e dipinti in diverse esposizioni artistiche, non soltanto nella sua Liguria, ma anche in grandi città come Torino, Lisbona, Budapest, Buenos Aires.

Nel 1930, a neanche 40 anni, ottenne la prestigiosa carica di Accademico di Merito presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti, diventando, in seguito, anche un docente della stessa per diversi corsi, sostituendo l’illustre collega Pietro Gaudenzi.

Nel corso degli ultimi anni della sua notevole carriera artistica, ottenne numerosi premi, titoli ed onorificenze, a conferma della bontà delle sue apprezzatissime opere.

Tra i suoi dipinti più noti, particolarmente acclamati dalla critica, si possono ricordare: Ballerina nel camerino, Vecchio falegname, Ritratto di fanciulla, Solitario della vallata, Contadino con la zappa, Tramonto dopo il temporale, La famiglia del minatore, Cristo gli parlò, Mosè morente, Mosè detta legge.

Morì nella sua Genova il 20 aprile 1987.

Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano e
iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.
La Giglio & C. è iscritta alla Federazione Mercanti D’Arte Antica e al Sindacato Provinciale Mercanti d’Arte Antica di Milano.

Federazione Italiana Mercanti d'Arte Associazione Antiquari Milanesi

Il processo di invio immagini è in corso, si prega di NON ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE fino al completamento dell'invio.
Questo processo potrebbe richiedere un tempo che può variare da pochi secondi fino ad alcuni minuti, poichè la velocità di caricamento dipende da diversi fattori:

  • il numero di immagini inviate
  • la dimensione di ogni immagine
  • la velocità della connessione internet
  • la stabilità della connessione internet (nel caso di connessioni mobili)

Se entro 5 - 6 minuti non vedete comparire un messaggio di "Invio Completato", potete presumere che il processo di invio non andrà a buon fine.
In tal caso ci scusiamo per il disagio e vi preghiamo di inviare direttamente le immagini al seguente indirizzo email: info@antichitagiglio.it

Molte grazie
Lo staff Antichità Giglio


Caricamento immagini in corso ... antichità giglio