Arata Francesco

Antichità Giglio offre servizio di valutazione gratuita delle opere del pittore Arata Francesco.
Per maggiori informazioni clicca qui

arata-francesco-quadroArata Francesco nasce a Catellone nel 1890 e fu famoso pittore italiano. I primi anni della sua formazione avvennero a Soresina per poi concludersi  a Milano dove conseguì il diploma presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.

Lavorò presso il Teatro la Scala, esperienza che fu fondamentale per la sua vita e i suoi primi lavori furono prettamente di impronta grafica . Dopo diversi anni ritornò al suo paese d’origine dove svolse l’attività di pittore senza quasi mai spostarsi dall’Italia.

La pittura di Arata si ispira allo stile paesaggistico dell’Ottocento e del Novecento, a cavallo tra il conservatorismo e il futurismo, in equilibro tra ciò che è innovazione e ciò che è tradizione.

Nel 1916 ebbe modo di partecipare alla mostra degli acquafortisti e incisori italiani a Londra cosa che permise di ottenere una discreta visibilità anche in ambito europeo seppur di breve durata.

Successivamente entrò in contatto con la scuola di Burano mostrando notevole interesse per la corrente pre-chiarista. Negli anni più maturi della sua vita, il suo stile subì un notevole evoluzione tendente sempre di più alla corrente chiarista,  e tra questi rientrano i suoi dipinti famosi, cosa che gli valse diversi lavori presso il municipio di Castellone. Morì a Castellone nel 1956.

Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano e
iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.
La Giglio & C. è iscritta alla Federazione Mercanti D’Arte Antica e al Sindacato Provinciale Mercanti d’Arte Antica di Milano.

Federazione Italiana Mercanti d'Arte Associazione Antiquari Milanesi

Il processo di invio immagini è in corso, si prega di NON ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE fino al completamento dell'invio.
Questo processo potrebbe richiedere un tempo che può variare da pochi secondi fino ad alcuni minuti, poichè la velocità di caricamento dipende da diversi fattori:

  • il numero di immagini inviate
  • la dimensione di ogni immagine
  • la velocità della connessione internet
  • la stabilità della connessione internet (nel caso di connessioni mobili)

Se entro 5 - 6 minuti non vedete comparire un messaggio di "Invio Completato", potete presumere che il processo di invio non andrà a buon fine.
In tal caso ci scusiamo per il disagio e vi preghiamo di inviare direttamente le immagini al seguente indirizzo email: info@antichitagiglio.it

Molte grazie
Lo staff Antichità Giglio


Caricamento immagini in corso ... antichità giglio