Overbeck Johann Friedrich

Antichità Giglio offre servizio di valutazione gratuita delle opere del pittore Overbeck Johann Friedrich.
Per maggiori informazioni clicca qui

johann-friedrich-overbeck-quadroJohann Friedrich Overbeck è stato un grande pittore, poeta e saggista tedesco, noto per essere il leader dei nazareni, un gruppo di artisti tedeschi di stampo romantico attivi a Roma durante la prima metà del 1800.

Nacque il 3 luglio 1789 a Lubecca, da una famiglia protestante piuttosto benestante. Manifestò le proprie inclinazioni artistiche fin da giovane, tanto che nel 1806 decise di recarsi a Vienna, dove si iscrisse presso l’Accademia delle Belle Arti. Qui però non ebbe vita molto facile: anticonformista, entrato più volte in netto contrasto col rigore accademico professato suoi insegnanti, nonostante il notevole talento, dopo quattro anni venne espulso dalla scuola insieme ad altri studenti e colleghi.

Deluso e sfiduciato verso un mondo, quello dell’arte, a suo parere corrotto e devastato, cercò nuovi stimoli in Italia: nel 1810 si trasferì a Roma, dove rimase fino alla morte. Qui, convertitosi alla religione cattolica, ebbe modo di ammirare le opere di grandi artisti italiani del passato come il Pinturicchio e il Perugino costruì la propria fama artistica realizzando i suoi più noti quadri e dipinti antichi, ed assieme ad altri celebri pittori connazionali, del calibro di Philipp Weit, Peter von Cornelius e Friedrich Wilhelm Schadow, fondò il movimento dei nazareni, che riuniva nella capitale italiana i migliori pittori tedeschi dal gusto romantico.

Fra i dipinti antichi più importanti e significativi realizzati da Overbeck, si può ricordare il famoso Italia e Germania, che allegoricamente rappresenta l’amicizia tra i due paesi tanto amati.

Si spense a Roma, il 12 novembre del 1869.

Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano e
iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.
La Giglio & C. è iscritta alla Federazione Mercanti D’Arte Antica e al Sindacato Provinciale Mercanti d’Arte Antica di Milano.

Federazione Italiana Mercanti d'Arte Associazione Antiquari Milanesi

Il processo di invio immagini è in corso, si prega di NON ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE fino al completamento dell'invio.
Questo processo potrebbe richiedere un tempo che può variare da pochi secondi fino ad alcuni minuti, poichè la velocità di caricamento dipende da diversi fattori:

  • il numero di immagini inviate
  • la dimensione di ogni immagine
  • la velocità della connessione internet
  • la stabilità della connessione internet (nel caso di connessioni mobili)

Se entro 5 - 6 minuti non vedete comparire un messaggio di "Invio Completato", potete presumere che il processo di invio non andrà a buon fine.
In tal caso ci scusiamo per il disagio e vi preghiamo di inviare direttamente le immagini al seguente indirizzo email: info@antichitagiglio.it

Molte grazie
Lo staff Antichità Giglio


Caricamento immagini in corso ... antichità giglio