Moroder-Lusenberg Josef

Antichità Giglio offre servizio di valutazione gratuita delle opere del pittore Moroder-Lusenberg Josef.
Per maggiori informazioni clicca qui

moroder_lusenberg_josef_operaJosef Moroder-Lusenberg, nato il 28 maggio del 1846 a Ortisei, in provincia di Bolzano, è stato un noto pittore di genere e scultore tirolese.

Quarto di otto figli, rimase orfano di padre all’età di otto anni. Pochi anni dopo divenne apprendista scultore di legno presso la bottega di Franz Prinoth, scultore accademico che in precedenza aveva studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Monaco di Baviera, e che si era costruito una discreta fama nell’ambiente.

Perse la prima moglie, Annamaria Sanoner, nel 1874, morta di parto mentre dava alla luce il loro quarto figlio. In seguito sposò Felizitas Unterplatzer, con la quale ebbe altri undici figli, molti dei quali, in futuro, divennero scultori ed artisti di talento, tra i quali si può ricordare il noto Johann Baptist Moroder.

Nel 1875 giunse l’illuminazione artistica, dopo aver ammirato alcune opere di Franz von Defregger, grande pittore austriaco che realizzò diversi dipinti antichi e quadri di genere. Decise così di trasferirsi a Monaco di Baviera, dove si iscrisse presso l’Accademia di Belle Arti, ed ebbe tra i suoi insegnanti alcuni illustri pittori dell’epoca.

Fra questi, si possono annoverare il pittore tedesco Feodor Dietz, famoso per i suoi dipinti antichi con temi storici, lo scultore austriaco Joseph Knabl, specializzato nella realizzazione di sculture a carattere religioso, ed il pittore e paesaggista tedesco Ludwig von Lofftz, noto per i suoi dipinti di genere.
A partire dal 1880, inoltre, divenne allievo dello stesso Franz von Defregger, sua grande fonte di ispirazione, per il quale nutrì sempre una forte ammirazione riuscendo anche a stringere con lui una forte amicizia, e con il quale, in seguito, compì anche numerosi viaggi.

Morì ad Ortisei, il 16 febbraio del 1939.

Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano e
iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.
La Giglio & C. è iscritta alla Federazione Mercanti D’Arte Antica e al Sindacato Provinciale Mercanti d’Arte Antica di Milano.

Federazione Italiana Mercanti d'Arte Associazione Antiquari Milanesi

Il processo di invio immagini è in corso, si prega di NON ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE fino al completamento dell'invio.
Questo processo potrebbe richiedere un tempo che può variare da pochi secondi fino ad alcuni minuti, poichè la velocità di caricamento dipende da diversi fattori:

  • il numero di immagini inviate
  • la dimensione di ogni immagine
  • la velocità della connessione internet
  • la stabilità della connessione internet (nel caso di connessioni mobili)

Se entro 5 - 6 minuti non vedete comparire un messaggio di "Invio Completato", potete presumere che il processo di invio non andrà a buon fine.
In tal caso ci scusiamo per il disagio e vi preghiamo di inviare direttamente le immagini al seguente indirizzo email: info@antichitagiglio.it

Molte grazie
Lo staff Antichità Giglio


Caricamento immagini in corso ... antichità giglio