Friedrich von Nerly

Antichità Giglio offre servizio di valutazione gratuita delle opere del pittore Friedrich von Nerly.
Per maggiori informazioni clicca qui

von-nerly_friedrich_operaFriedrich von Nerly, italianizzato Federico Nerly, nacque a Erfurt, il 24 novembre del 1807, e fu un famoso pittore e vedutista tedesco, particolarmente attivo a Venezia.

Da giovane rimase orfano del padre, un impiegato delle poste di Erfurt. Venne quindi cresciuto dallo zio, un discreto musicista, che in quanto dotato di sviluppata sensibilità artistica riuscì ad avvedersi ben presto delle qualità del nipote, spingendolo quindi ad intraprendere una carriera artistica votata alla pittura ed al disegno. Apprese quindi i primi rudimenti dalla moglie dello zio, per poi frequentare la bottega di un altro zio, il famoso pittore e litografo Heinrich Joachim Herterich.

Qui ebbe modo di entrare in contatto con alcune capaci personalità artistiche dell’epoca: Johannes Michael Speckters, noto litografo nonché socio dello zio, ed il grande pittore tedesco di stampo romantico Philipp Otto Runge, che come lui fu un allievo di Herterich.

Nel 1823, quindi, divenne uno dei più importanti discepoli del celebre pittore, storico dell’arte e scrittore tedesco Carl Friedrich von Rumohr, che accompagnò anche in diversi viaggi, in occasione dei quali ebbe modo di conoscere il grande filosofo Johann Wolfgang von Goethe.

Nel 1828 visitò quindi in solitaria il paese italiano, finendo per stabilirsi, nel 1835, a Venezia. Qui, Nerly raggiunse la definitiva consacrazione, realizzando molti dipinti antichi ed affermandosi come pittore vedutista, finendo anche per diventare membro dell’Accademia delle Belle Arti.

Negli anni successivi ricevette anche diversi titoli e onorificenze per i suoi dipinti antichi, divenendo celebre a livello internazionale.

Si spense a Venezia, città che fu fondamentale per la sua carriera artistica, il 21 ottobre del 1878.

Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano e
iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.
La Giglio & C. è iscritta alla Federazione Mercanti D’Arte Antica e al Sindacato Provinciale Mercanti d’Arte Antica di Milano.

Federazione Italiana Mercanti d'Arte Associazione Antiquari Milanesi

Il processo di invio immagini è in corso, si prega di NON ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE fino al completamento dell'invio.
Questo processo potrebbe richiedere un tempo che può variare da pochi secondi fino ad alcuni minuti, poichè la velocità di caricamento dipende da diversi fattori:

  • il numero di immagini inviate
  • la dimensione di ogni immagine
  • la velocità della connessione internet
  • la stabilità della connessione internet (nel caso di connessioni mobili)

Se entro 5 - 6 minuti non vedete comparire un messaggio di "Invio Completato", potete presumere che il processo di invio non andrà a buon fine.
In tal caso ci scusiamo per il disagio e vi preghiamo di inviare direttamente le immagini al seguente indirizzo email: info@antichitagiglio.it

Molte grazie
Lo staff Antichità Giglio


Caricamento immagini in corso ... antichità giglio