Franz Pforr

Antichità Giglio offre servizio di valutazione gratuita delle opere del pittore Franz Pforr.
Per maggiori informazioni clicca qui

franz-pforr-operaNato il 5 aprile del 1788 a Francoforte sul Meno, Franz Pforr è stato un grande artista e pittore tedesco, importante esponente del gruppo dei Nazareni.

Nacque in una famiglia di artisti: il padre, Johann Georg Pforr fu un discreto pittore, mentre lo zio, Johan Heinrich Tischbein (detto “Il giovane”), fu un gallerista e professore di belle arti. Persi entrambi i genitori in tenera età, fu adottato proprio dallo zio, che, notata nel nipote una spiccata propensione artistica, insegnatigli i primi rudimenti in materia, lo incoraggiò affinché proseguisse nei suoi studi.

Fu così che, intorno al 1805, Pforr si iscrisse presso l’Accademia di Belle Arti di Vienna, dove seguì le lezioni, tra gli altri, dell’illustre pittore neoclassico Heinrich Fuger.

Qui il giovane Pforr iniziò a realizzare i suoi primi dipinti antichi, tuttavia non fu mai soddisfatto del rigore accademico predicato dai suoi insegnanti, coi quali entrò più volte in contrasto: fu così che, insieme ad altri suoi colleghi, scontenti come lui, fra i quali si ricorda il celebre Johann Friedrick Overbeck, venne espulso dall’Accademia, decidendo così di cercare nuovi stimoli altrove, al di fuori di un ambiente da lui ritenuto corrotto.

Intorno al 1810 si trasferì quindi a Roma, dove, insieme ad altri artisti, fondò il movimento dei Nazareni, un gruppo di pittori tedeschi dal marcato gusto romantico, attivi proprio a Roma durante la prima metà del 19° secolo. Qui Pforr, libero dai preconcetti accademici, realizzò i suoi dipinti antichi più noti e le sue opere più famose, come San Giorgio e il drago, Ingresso di Rudolf Habsbourg a Basilea ed altri. Tuttavia ebbe vita breve: venne devastato dalla tubercolosi, che lo uccise ad Albano Laziale il 16 giugno del 1812, a soltanto 24 anni.

Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano e
iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.
La Giglio & C. è iscritta alla Federazione Mercanti D’Arte Antica e al Sindacato Provinciale Mercanti d’Arte Antica di Milano.

Federazione Italiana Mercanti d'Arte Associazione Antiquari Milanesi

Il processo di invio immagini è in corso, si prega di NON ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE fino al completamento dell'invio.
Questo processo potrebbe richiedere un tempo che può variare da pochi secondi fino ad alcuni minuti, poichè la velocità di caricamento dipende da diversi fattori:

  • il numero di immagini inviate
  • la dimensione di ogni immagine
  • la velocità della connessione internet
  • la stabilità della connessione internet (nel caso di connessioni mobili)

Se entro 5 - 6 minuti non vedete comparire un messaggio di "Invio Completato", potete presumere che il processo di invio non andrà a buon fine.
In tal caso ci scusiamo per il disagio e vi preghiamo di inviare direttamente le immagini al seguente indirizzo email: info@antichitagiglio.it

Molte grazie
Lo staff Antichità Giglio


Caricamento immagini in corso ... antichità giglio