François-Joseph Navez

Antichità Giglio offre servizio di valutazione gratuita delle opere del pittore François-Joseph Navez.
Per maggiori informazioni clicca qui

navez_francois_joseph-quadroNato il 16 novembre del 1787 a Charleroi, François-Joseph Navez è stato un grande pittore e ritrattista belga, esponente particolarmente importante della corrente relativa al Neoclassicismo.

Fin da giovane mostrò una forte propensione nei confronti delle belle arti, tanto che dapprima fu discepolo, a Bruxelles, del famoso Pierre Joseph Célestin François, pittore di genere e miniatore fiammingo, mentre in seguito, a Parigi, a partire dal 1813, fu tra i migliori allievi del celeberrimo artista francese Jacques-Louis David.

A partire dal 1817 iniziò a viaggiare, al fine di impratichirsi ulteriormente nell’arte della pittura e del disegno, e si trasferì in Italia, paese ove restò per ben cinque anni. Qui, a Roma, fece la conoscenza di Jean-Auguste-Dominique Ingres, artista e pittore francese da molti considerato come il più grande esponente dell’arte neoclassica, col quale strinse anche un forte rapporto di amicizia.

La sua crescente fama di pittore e ritrattista, autore di numerosi quadri e dipinti antichi dal gusto decisamente neoclassico e con soggetti spesso storici, religiosi e mitologici, gli valse la considerazione dell’ambiente artistico dell’epoca, tanto che, nel 1835, divenne direttore dell’Académie Royale des Beaux-Art, l’Accademia delle Belle Arti di Bruxelles, ruolo che ricoprì fino al 1862. Qui ebbe come discepoli alcuni pittori di notevole talento, come Alfred Stevens, Fanny Corr , Jean Carolus, e dell’orientalista Jean-François Portaels, che fu anche suo genero.

Tra le sue opere più note, oltre ad un famoso autoritratto, si possono ricordare, tra gli altri, i dipinti antichi dal titolo La Ninfa Salmace e Ermafrodito, La Veronica, La Famiglia de Hemptinne, Ritratto di David.

Si spense il 12 ottobre del 1869, a Bruxelles.

Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano e
iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.
La Giglio & C. è iscritta alla Federazione Mercanti D’Arte Antica e al Sindacato Provinciale Mercanti d’Arte Antica di Milano.

Federazione Italiana Mercanti d'Arte Associazione Antiquari Milanesi

Il processo di invio immagini è in corso, si prega di NON ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE fino al completamento dell'invio.
Questo processo potrebbe richiedere un tempo che può variare da pochi secondi fino ad alcuni minuti, poichè la velocità di caricamento dipende da diversi fattori:

  • il numero di immagini inviate
  • la dimensione di ogni immagine
  • la velocità della connessione internet
  • la stabilità della connessione internet (nel caso di connessioni mobili)

Se entro 5 - 6 minuti non vedete comparire un messaggio di "Invio Completato", potete presumere che il processo di invio non andrà a buon fine.
In tal caso ci scusiamo per il disagio e vi preghiamo di inviare direttamente le immagini al seguente indirizzo email: info@antichitagiglio.it

Molte grazie
Lo staff Antichità Giglio


Caricamento immagini in corso ... antichità giglio