Adolf Heinrich Lier

Antichità Giglio offre servizio di valutazione gratuita delle opere del pittore Adolf Heinrich Lier.
Per maggiori informazioni clicca qui

lier_adolf-quadroAdolf Heinrich Lier, nato il 21 maggio 1826 a Herrnhut, è stato un pittore e paesaggista tedesco.

Figlio di un orefice, fin dall’età di 15 anni manifestò le proprie inclinazioni artistiche, entrando in contrasto col padre che invece cercò di spingere il giovane Adolf nel campo dell’edilizia.

Dopo aver quindi intrapreso un primo periodo di studi in tale direzione, ottenendo anche risultati brillanti, tanto da entrare in contatto con i celebri architetti Gottfried Semper e Melchior Berri, a seguito della morte del padre, avvenuta nel 1848, spinto anche dal pittore Carl Adolf Mende, decise di seguire la propria passione per la pittura, iscrivendosi, nel 1849, presso l’Accademia delle Belle Arti di Monaco di Baviera.
Qui, dopo un’ammissione un po’ difficoltosa, divenne allievo di noti artisti, tra i quali si ricorda Richard Zimmermann, del quale divenne stretto collaboratore e consigliere.

La sua prima parte della sua nuova carriera artistica lo vide quindi impegnato nella realizzazione di ritratti e di dipinti antichi e paesaggistici, per i quali ebbe una forte predilezione: famosi sono, in effetti, i suoi quadri raffiguranti paesaggi alpini.

In seguito viaggiò parecchio, avendo modo di impratichirsi ulteriormente nel disegno e nella pittura. Tappa fondamentale per lui fu Parigi, dove ebbe modo di ammirare i capolavori ed i dipinti antichi conservati al Museo del Louvre, e di entrare in contatto con molti artisti dell’epoca, fra cui il famoso Jules Dupré, del quale divenne amico.

A partire dal 1869 si dedicò anche all’insegnamento, sebbene di lì a pochi anni, a causa di diversi problemi di salute, la sua attività risultò parecchio limitata. Morì di infarto il 30 settembre 1882, durante un viaggio nei pressi dell’Alto Adige.

Lino Giglio è iscritto al ruolo dei PERITI ed ESPERTI n° 2683 Camera di Commercio di Milano e
iscritto al Albo del Tribunale di Milano CTU n° 12101.
La Giglio & C. è iscritta alla Federazione Mercanti D’Arte Antica e al Sindacato Provinciale Mercanti d’Arte Antica di Milano.

Federazione Italiana Mercanti d'Arte Associazione Antiquari Milanesi

Il processo di invio immagini è in corso, si prega di NON ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE fino al completamento dell'invio.
Questo processo potrebbe richiedere un tempo che può variare da pochi secondi fino ad alcuni minuti, poichè la velocità di caricamento dipende da diversi fattori:

  • il numero di immagini inviate
  • la dimensione di ogni immagine
  • la velocità della connessione internet
  • la stabilità della connessione internet (nel caso di connessioni mobili)

Se entro 5 - 6 minuti non vedete comparire un messaggio di "Invio Completato", potete presumere che il processo di invio non andrà a buon fine.
In tal caso ci scusiamo per il disagio e vi preghiamo di inviare direttamente le immagini al seguente indirizzo email: info@antichitagiglio.it

Molte grazie
Lo staff Antichità Giglio


Caricamento immagini in corso ... antichità giglio