Cassettone intarsiato, Lombardia, fine del XVIII secolo

NOTA: L'oggetto è stato venduto

Cassettone lastronato e intarsiato in legni diversi, Lombardia, fine del XVIII secolo. Fronte a tre cassetti senza traverse, i due centrali presentato un unico medaglione raffigurante Venere e Cupido, sotto il piano un cassetto più piccolo è decorato da due grifoni affrontati e da girali fogliati, ai lati lesene intarsiate a candelabre; sul piano un medaglione ornato da un trofeo d’amore e sui fianchi due figure femminili come vestali. Piedi troncopiramidali. Dimensioni: cm 84x122x57,5.

Nel mobile sono presenti temi cari al mondo neoclassico che anticipano quegli elementi decorativi dello stile Impero. I grifoni tra i girali fogliati, Venere e Cupido, la torcia come simbolo del fuoco dell’amore: sono elementi che ci conducono nell’alcova femminile evocando il desiderio, l’erotismo e la celebrazione dell’amore. Per un’approfondimento dell’argomento si veda: “L’aigle et le papillon. Symboles des pouvoirs sous Napoléon 1800-1815″, catalogo della mostra, Parigi, 2007

OPERA VENDUTA

Il processo di invio immagini è in corso, si prega di NON ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE fino al completamento dell'invio.
Questo processo potrebbe richiedere un tempo che può variare da pochi secondi fino ad alcuni minuti, poichè la velocità di caricamento dipende da diversi fattori:

  • il numero di immagini inviate
  • la dimensione di ogni immagine
  • la velocità della connessione internet
  • la stabilità della connessione internet (nel caso di connessioni mobili)

Se entro 5 - 6 minuti non vedete comparire un messaggio di "Invio Completato", potete presumere che il processo di invio non andrà a buon fine.
In tal caso ci scusiamo per il disagio e vi preghiamo di inviare direttamente le immagini al seguente indirizzo email: info@antichitagiglio.it

Molte grazie
Lo staff Antichità Giglio


Caricamento immagini in corso ... antichità giglio