Cassettone a ribalta, Verona, prima metà del XVIII secolo

Ribalta veronese
 
 

Cassettone a ribalta lastronato in noce e radica, Verona, prima metà del XVIII secolo

Il corpo è interamente lastronato da pannelli in radica entro sottili profili. Il fronte è mosso e a tre cassetti separati da traverse e affiancati da lesene decorate da profili a rilievo che terminano nella parte superiore con un ricciolo e da una leggera cascata di fiori scolpiti. I fianchi a doppia mossa presentano uno sportello. La calatoia lievemente bombata cela all’interno uno sportello centrale e due cassetti per parte. Ai lati della calatoia le classiche “spalle” ornate da un profilo con decoro a greca. Fascia di base diritta e piedi a mensola.

Dimensioni: cm 108x180x70

Il mobile presentato rispetta una costruzione architettonica tipica dell’area veronese. Questo ben si nota nello sviluppo possente e orizzontale del mobile ma in particolare nella presenza delle “spalle” che affiancano la calatoia. La particolare raffinatezza, la cura degli intarsi e l’uso raffinato dei legni, uniti alla ricercatezza nelle numerose curvature come la sinuosità dei fianchi, lasciano chiaramente intuire una committente altolocata.

Il processo di invio immagini è in corso, si prega di NON ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE fino al completamento dell'invio.
Questo processo potrebbe richiedere un tempo che può variare da pochi secondi fino ad alcuni minuti, poichè la velocità di caricamento dipende da diversi fattori:

  • il numero di immagini inviate
  • la dimensione di ogni immagine
  • la velocità della connessione internet
  • la stabilità della connessione internet (nel caso di connessioni mobili)

Se entro 5 - 6 minuti non vedete comparire un messaggio di "Invio Completato", potete presumere che il processo di invio non andrà a buon fine.
In tal caso ci scusiamo per il disagio e vi preghiamo di inviare direttamente le immagini al seguente indirizzo email: info@antichitagiglio.it

Molte grazie
Lo staff Antichità Giglio


Caricamento immagini in corso ... antichità giglio