Valutazione Antiquariato a Firenze

Se è alla ricerca di una valutazione gratuita e professionale dell’antiquariato a Firenze, può rivolgersi ad Antichità Giglio.

Giglio Antiquariato è una dei più noti antiquari di tutta Italia. Vanta, infatti, le proprie sedi in diverse città ed una conoscenza quasi 50ennale dell’antiquariato. Se volete effettuare una stima di alto profilo dell’antiquariato a Firenze, Giglio offrirà la propria consulenza per antichità in generale, dipinti di varie epoche, quadri moderni, arte orientale, porcellane, mobili, vasi, lampadari, candelabri, sculture e bronzi.

Può sottoporre a valutazione il suo oggetto d’antiquariato tramite il modulo ACQUISTO ANTIQUARIATO, nella colonna destra di questa pagina. Ci contatti senza impegno per una valutazione gratuita e senza impegno.

Di seguito la lista della tipologia degli oggetti che valutiamo a Firenze:

lista antiquariato firenze

Far valutare il proprio oggetto d’antiquariato a Firenze

La valutazione dell’antiquariato non è un’attività semplice. Le variabili in gioco sono così tante che serve veramente uno occhio esperto per capire il valore di un pezzo di antiquariato. Lo stato di conservazione dell’oggetto è determinante ai fini della valutazione, ma poi subentrano altri fattori quali ad esempio, la manifattura più o meno artistica, il periodo storico di appartenenza dell’oggetto, lo stile, i materiali usati, la tipologia dell’oggetto, da chi è stato realizzato, se e quante volte è già stato restaurato, se è stato danneggiato anche solo lievemente e tanti altri fattori

Se proprio si vuole provare a farsi una vaga idea del valore del proprio antiquariato, si può tentare di consultare alcuni siti di aste per vedere se c’è qualche pezzo simile che è stato venduto.

Tra i siti più noti si possono citare tias.com e rubylane.com (purtroppo entrambi in inglese).
In questo caso, si deve sapere che i prezzi variano notevolmente da una casa d’asta all’altra, e quanto richiesto per un pezzo potrebbe non eguagliare il valore negoziato di quello venduto a conclusione dell’asta.

Nella valutazione dell’antiquariato bisogna, inoltre fare attenzione ai risultati delle aste on line. I prezzi che si raggiungono sono in genere molto inferiori rispetto a quelli che è possibile richiedere nei negozi o presso le esposizioni di antiquariato a Firenze.

La conoscenza dei testi è molto importante. I libri di antiquariato e da collezione sono spesso disponibili presso le biblioteche cittadine di Firenze. Si può anche decidere di visitare una grande libreria e vedere quali sorprese ci riserva, o man mano, costruire una propria biblioteca di riferimento, soprattutto se gli oggetti ricercati sono sempre gli stessi.

Qual è uno dei problemi della consultazione autonoma? Che per i medesimi oggetti, presenti alle stesse condizioni, spesso i valori elencati superano di gran lunga la media, e diventa difficile vendere un determinato pezzo a quel valore. Succede anche che gli autori falsino di gran lunga i risultati, usando dei prezzi del tutto irregolari nelle loro medie espresse nella valutazione dell’antiquariato.

Inoltre, bisogna pensare che i valori variano anche a seconda dell’area geografica (Firenze in questo caso). Ad esempio un quadro acquistato a Lisbona può raggiungere un prezzo maggiore di quello che può “spuntare” a Praga. Spesso influiscono altri fattori: l’autore è del luogo o la casa d’aste è una delle sedi abituali per le opere dell’autore.

Se la vostra scelta è di non rischiare con un’operazione self-made, allora è consigliabile cercare un professionista come Giglio.

Tutte le variabili che abbiamo evidenziato rischiano di far prendere all’acquirente grossi granchi. Ci sentiamo di offrire sì, tali linee guida, ma in compenso, ricordiamo che la consulenza del professionista, evita qualunque pericolo e soprattutto evita di porre in vendita un bene ad un prezzo nettamente inferiore al suo valore d’asta.

Ecco perché Giglio Antiquariato resta un grande punto riferimento nella valutazione dell’antiquariato a Firenze.

Eseguiamo valutazioni d’antiquariato gratuite in tutta in Italia, in particolare nelle seguenti città:

Valutazione antiquariato Roma
Valutazione antiquariato Firenze
Valutazione antiquariato Torino
Valutazione antiquariato Genova
Valutazione antiquariato Bologna
Valutazione antiquariato Verona
Valutazione antiquariato Padova
Valutazione antiquariato Brescia
Valutazione antiquariato Trieste
Valutazione antiquariato Napoli
Valutazione antiquariato Varese
Valutazione antiquariato Venezia

Il processo di invio immagini è in corso, si prega di NON ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE fino al completamento dell'invio.
Questo processo potrebbe richiedere un tempo che può variare da pochi secondi fino ad alcuni minuti, poichè la velocità di caricamento dipende da diversi fattori:

  • il numero di immagini inviate
  • la dimensione di ogni immagine
  • la velocità della connessione internet
  • la stabilità della connessione internet (nel caso di connessioni mobili)

Se entro 5 - 6 minuti non vedete comparire un messaggio di "Invio Completato", potete presumere che il processo di invio non andrà a buon fine.
In tal caso ci scusiamo per il disagio e vi preghiamo di inviare direttamente le immagini al seguente indirizzo email: info@antichitagiglio.it

Molte grazie
Lo staff Antichità Giglio


Caricamento immagini in corso ... antichità giglio