Angelo Bottinelli, “Prima posa”, scultura in marmo bianco

Prima posa, Bottinelli
 
 

Angelo Bottinelli 

(Viggiù, 1854 – ivi, 1890)

 

“Prima posa”

scultura in marmo bianco di Carrara, firmata e intitolata

h cm 132

 

Nato a Viggiù il 26 gennaio 1854, Angelo Bottinelli, come il suo cugino scultore, frequentò l’Accademia di Brera a Milano per studiare l’arte della scultura. Le sue opere sono caratterizzate da realismo, attenzione ai dettagli e una calma bellezza.

Sue sculture famose sono i monumenti funerari realizzati a Milano, in Senigallia e in Francia, “Dafne e Cloe” e “Seduzione”. Una delle opere più importanti rimane però proprio questa, la “Prima posa”, conosciuta anche con il titolo di “Al Bagno”.

Questa scultura in marmo bianco di Carrara venne esposta all’Esposizione di Belle Arti a Roma nel 1883 e, grazie a essa, Bottinelli vinse il primo premio e ricevette onore e gloria. (Esposizione di Belle Arti in Roma 1883: Catalogo Generale Ufficiale, Roma, 1883, p. 115). La scultura rimase alla famiglia dell’artista fino al 1939.

Il processo di invio immagini è in corso, si prega di NON ESEGUIRE NESSUNA OPERAZIONE fino al completamento dell'invio.
Questo processo potrebbe richiedere un tempo che può variare da pochi secondi fino ad alcuni minuti, poichè la velocità di caricamento dipende da diversi fattori:

  • il numero di immagini inviate
  • la dimensione di ogni immagine
  • la velocità della connessione internet
  • la stabilità della connessione internet (nel caso di connessioni mobili)

Se entro 5 - 6 minuti non vedete comparire un messaggio di "Invio Completato", potete presumere che il processo di invio non andrà a buon fine.
In tal caso ci scusiamo per il disagio e vi preghiamo di inviare direttamente le immagini al seguente indirizzo email: info@antichitagiglio.it

Molte grazie
Lo staff Antichità Giglio


Caricamento immagini in corso ... antichità giglio